La manovra dell’ormeggio è una delle più delicate e il parabordo ha la precisa funzione di parare gli urti ai quali può essere sottoposta la barca nelle operazioni di attracco e quando staziona al suo posto. Sono in commercio vari tipologie di paraboprdo e quelli più diffusi sono i parabordi cilindrici, contraddistinti dalla sigla SERIE F, e quelli a forma di palla (detti anche a pera) contraddistinti come SERIE A. ​I parabordi sono un accessorio nautico fondamentale su ogni barca, senza di loro l’ormeggio diventa un rischio costante e i danni alla barca sono assicurati.
I parabordi serie F del brand norvegese, sono parabordi cilindirici e dalla forma allungata di colore bianco o grigio con testa Blu Navy o Nera. La funzione dei parabordi SERIE F è chiara e semplice: mantenere le distanze all’ormeggio tra una barca e un’altra, tra la barca e una banchina o tra una barca e il pontile. In ogni caso il loro lavoro è prezioso, ammortizzano gli urti e garantiscono la giusta sicurezza anche in caso di avverse condizioni meteo. E’ importante sceglierli di una dimensione adeguata alla barca. Per le barche e gommoni più piccoli è consigliabole optare per un Polyform F1 o parabordi F2, per le imbarcazioni e gommoni di dimensioni medie e grandi si può optare per modelli Polyform F3 e F4
I Polyform serie F cilindrici sono i più diffusi. Questi modelli solitamente sono dotati di due occhielli alle estremità per l’aggancio delle cime. Questo particolare ci da la possibilità di utilizzare i parabordi sia verticalmente o anche orizzontalmente in caso di emergenza.
I parabordi serie A Polyform sono parabordi di forma sferica, o più correttamente definiti parabordi a pera, con una forma molto più voluminosa rispetto a quelli cilindrici. Grazie a questa caratteristica sono adatti a imbarcazioni di grandi dimensioni o in alternativa vanno molto bene per proteggere la poppa. Non sempre infatti nella parte posteriore delle imbarcazioni all’ormeggio c’è spazio a sufficienza per agganciare più parabordi, in questo caso uno grande a pera può essere utile. Per le barche e gommoni più piccoli è consigliabole optare per un Polyform A0 o A1, per le imbarcazioni e gommoni di dimensioni medie e grandi si può optare per modelli Polyform serie A2 A3 e A4.