La manovra dell’ormeggio è una delle più delicate e il parabordo ha la precisa funzione di parare gli urti ai quali può essere sottoposta la barca nelle operazioni di attracco e quando staziona al suo posto. Sono in commercio vari tipologie di paraboprdo e quelli più diffusi sono i parabordi cilindrici, contraddistinti dalla sigla SERIE F, e quelli a forma di palla (detti anche a pera) contraddistinti come SERIE A. ​I parabordi sono un accessorio nautico fondamentale su ogni barca, senza di loro l’ormeggio diventa un rischio costante e i danni alla barca sono assicurati.
I parabordi serie F del brand norvegese, sono parabordi cilindirici e dalla forma allungata di colore bianco o grigio con testa Blu Navy o Nera. La funzione dei parabordi SERIE F è chiara e semplice: mantenere le distanze all’ormeggio tra una barca e un’altra, tra la barca e una banchina o tra una barca e il pontile. In ogni caso il loro lavoro è prezioso, ammortizzano gli urti e garantiscono la giusta sicurezza anche in caso di avverse condizioni meteo. E’ importante sceglierli di una dimensione adeguata alla barca. Per le barche e gommoni più piccoli è consigliabole optare per un Polyform F1 o parabordi F2, per le imbarcazioni e gommoni di dimensioni medie e grandi si può optare per modelli Polyform F3 e F4
I Polyform serie F cilindrici sono i più diffusi. Questi modelli solitamente sono dotati di due occhielli alle estremità per l’aggancio delle cime. Questo particolare ci da la possibilità di utilizzare i parabordi sia verticalmente o anche orizzontalmente in caso di emergenza.
I parabordi serie A Polyform sono parabordi di forma sferica, o più correttamente definiti parabordi a pera, con una forma molto più voluminosa rispetto a quelli cilindrici. Grazie a questa caratteristica sono adatti a imbarcazioni di grandi dimensioni o in alternativa vanno molto bene per proteggere la poppa. Non sempre infatti nella parte posteriore delle imbarcazioni all’ormeggio c’è spazio a sufficienza per agganciare più parabordi, in questo caso uno grande a pera può essere utile. Per le barche e gommoni più piccoli è consigliabole optare per un Polyform A0 o A1, per le imbarcazioni e gommoni di dimensioni medie e grandi si può optare per modelli Polyform serie A2 A3 e A4
I parabordi Polyform serie F e Polyform serie A sono uno strumento necessario ed indispensabile, sia per chi pratica pesca sia per il diporto, in grado di garantire protezione da abrasioni allo scafo ed evitare che la parte esposta all'esterno possa subire danni durante le manovre di ormeggio o in caso di avvicinamento tra barche. Non a caso vengono utilizzati in tutto il mondo: a partire dai piccoli scafi, sino ai grandi yacht.